PER LE INFORMAZIONI SUCCESSIVE AL 31/12/2020 CONSULTARE IL
NUOVO PORTALE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
Rimane ferma la possibilità di esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi previsto dalla legge n. 241/1990 e successive modifiche. È riconosciuto a chiunque vi abbia interesse, nell’ambito di un procedimento amministrativo, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
Come presentare una richiesta di accesso civico semplice:
Nel caso in cui l'ARPA Lazio abbia omesso di pubblicare sul sito quanto dovuto, i cittadini, seguendo la procedura e utilizzando lo schema di istanza predisposti a questo scopo e riportati di seguito, possono rivolgersi al Responsabile della prevenzione della corruzione, il quale, entro il termine massimo di 30 giorni, si deve pronunciare, e se la richiesta è ammissibile, deve pubblicare il dato, l'informazione o il documento richiesto e trasmetterlo contestualmente al richiedente, oppure comunicargli l'avvenuta pubblicazione ed il relativo collegamento ipertestuale.
Responsabile della prevenzione della corruzione per l'ARPA Lazio è la dott.ssa Doriana Antonella Giorgi.
Qualora il Responsabile della prevenzione della corruzione non provveda a dare seguito
ad una richiesta di accesso civico, è possibile richiedere l'intervento
del titolare del potere sostitutivo.
Titolare del potere sostitutivo è il Direttore generale nonché rappresentante legale dell'Agenzia, dott. Marco Lupo (direzione.gen@arpalazio.it) .
Come presentare una richiesta di accesso civico generalizzato (FOIA):
Con l'accesso generalizzato possono essere richiesti i documenti, i dati e le informazioni in possesso dell'ARPA Lazio utilizzando il modulo di istanza pubblicato di seguito. Nell'istanza di accesso civico generalizzato devono essere identificati con chiarezza i documenti e i dati richiesti per consentire all'Agenzia di identificarli agevolmente. La richiesta non deve essere motivata.
L'esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).
Il rilascio dei dati da parte dell'amministrazione è gratuito, salvo l'eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali.
La richiesta può essere sottoscritta:
La richiesta può essere inviata:
Come presentare una richiesta di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/1990 e s.m.i.)
Ai sensi dell'art. 22 della L. 241/1990, al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale, è riconosciuto a chiunque vi abbia un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Il diritto di accesso agli atti ex legge 241/90 è il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione e, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.
- tramite PEC all’indirizzo direzione.centrale@arpalazio.legalmailpa.it;
- tramite posta ordinaria o consegnato a mano presso le sedi dell’Agenzia dislocate sul territorio.
Come presentare una richiesta di accesso alle informazioni ambientali (d.lgs. 195 del 19 agosto 2005)
Cosa si intende per informazioni ambientali?
È qualsiasi informazione disponibile in forma scritta, visiva, sonora, elettronica od in qualunque altra forma concernente l'ambiente.
A titolo puramente esemplificativo si indicano quali informazioni ambientali tutte quelle riguardanti lo stato delle acque, dell'aria, del suolo, della fauna, della flora,
del territorio e degli spazi naturali, nonché le attività o le misure che incidono o possono incidere negativamente su tali componenti ambientali; lo stato della
salute e sicurezza umana, le relazioni sull'attuazione della legislazione ambientale, etc.
Come si fa a presentare una richiesta di accesso alle informazioni ambientali?
La richiesta di accesso può essere presentata anche in forma scritta. A tal fine può essere utilizzato l'apposito modulo. Nella richiesta deve indicarsi specificamente
l'informazione a cui si desidera accedere oppure gli estremi del documento che la contiene e di cui si vuole prendere visione o avere copia (ovvero gli elementi che consentano
di individuarlo); è necessario, inoltre, provare la propria identità e gli eventuali poteri rappresentativi.